COTTURA E ABBATTIMENTO SONO PROCESSI COSI’ DIVERSI?
L’abbattimento è un trattamento termico analogo alla cottura, semplicemente sfrutta il freddo invece del calore. Nella cottura i valori di temperatura e tempo sono diversi in funzione del prodotto. Chi cuocerebbe ad esempio un sottile filetto di orata per lo stesso tempo e alla stessa temperatura di un grosso arrosto di maiale? Anche nell’abbattimento è fondamentale impiegare temperature e tempi diversi a seconda del prodotto trattato, ma con gli abbattitori tradizionali non è possibile. VISION al contrario impiega solo processi specifici in base alla natura e quantità di ogni prodotto, rispettando le caratteristiche originali.

IL MICROCLIMA VISION MANTIENE A LUNGO LA FRESCHEZZA
E’ limitativo definire VISION “abbattitore di temperatura”, perché introduce di fatto un nuovo concetto di macchina climatica. Controlla temperatura, umidità e ventilazione con sonde posizionate in punti strategici. Un prodotto si conserva a lungo fresco a condizione che l’umidità dell’aria sia mantenuta ai livelli ottimali, è il caso tipico della verdura che avvizzisce mano a mano che cede umidità all’ambiente. Con VISION imposti il microclima ideale per ogni alimento e ne prolunghi il periodo di conservazione.

SI PUO’ “PENNELLARE IL FREDDO”?
Per produrre un buon risultato in abbattimento e surgelazione è necessario controllare l’intensità della ventilazione. Un flusso d’aria eccessivo, infatti, può rovinare i prodotti che soffrono una rapida disidratazione o causare una dannosa formazione di brina superficiale. VISION ha una capacità straordinaria, consente di “pennellare il freddo”.