Semifreddo alla ricotta con biscotto al cocco

Prepara semifreddi con basi croccanti da surgelare e decongelare al bisogno con gli abbattitori VISION, la base resterà croccante e asciutta. Leggi come!

PRODUTTIVITÀ
Abbattitore 14 teglie:
560 monoporzioni
TEMPO
Produzione: 40 minuti + 3 ore e 20 minuti di surgelazione + 45 minuti di abbattimento.

Decongelamento: 23 minuti a porzione, 75 minuti per un pieno carico.
CONSERVAZIONE
Conserva i semifreddi in un armadio refrigerato a bassa temperatura Vision, Wind o Ice a -20°C.
Ingredienti

Per 25 monoporzioni

260 g di zucchero semolato
200 g di panna liquida
200 g di ricotta
200 g di panna semi-montata
185 g di uova
160 g farina debole
125 g di latte intero
75 g di farina di cocco
75 g olio EVO
75 g olio di semi di girasole
20 g di lievito in polvere per dolci
2 fogli di colla di pesce
1 limone

Procedimento

Semifreddo

Scalda la panna liquida con 100 g di zucchero ed aggiungi la colla di pesce precedentemente sciolta in un pentolino. Asciuga la ricotta da eventuali eccessi di siero, aggiungi il succo di limone, la panna con la colla di pesce e mescola.

Monta la panna quasi completamente ed uniscila al composto precedentemente ottenuto. Con l’aiuto di una sac à poche riempi gli stampi in silicone monoporzione, disponili sulle teglie ed inseriscile nell'abbattitore Vision. Avvia il programma SURGELAZIONE – DOLCI – CREME.

Biscotto al cocco

Monta le uova con lo zucchero rimasto, unisci poco per volta il latte (non deve essere troppo freddo).
Aggiungi la farina, la farina di cocco, il lievito per dolci, l’olio di semi, l’olio evo e la scorza di limone grattugiata.

Dai la forma e lo spessore desiderato al biscotto e cuoci in forno a 200°C per 10/12 minuti.
A cottura ultimata abbatti le basi del semifreddo con il processo di ABBATTIMENTO – DOLCI – BISCOTTI selezionando DEVOTE.

Assembla quindi i semifreddi alla ricotta con i biscotti al cocco e surgelali nuovamente con il programma SURGELAZIONE – DOLCI – BISCOTTI. In poco tempo i tuoi semifreddi saranno pronti per essere stoccati nei conservatori negativi.
 

Focus

La multifunzionalità degli abbattitori Vision consente di produrre torte e semifreddi in grandi quantità e di farne una scorta da stoccare. Durante la surgelazione non è necessario coprire i dessert perché la delicata modulazione della ventilazione li raffredderà perfettamente. Con l'algoritmo Devote ottimizzi la durata dei cicli di abbattimento e surgelazione di alimenti caldi nella quale non è possibile inserire la sonda al cuore come nei biscotti al cocco. Nella funzione decongelamento, degli abbattitori o dei conservatori Vision, regoli la quantità del carico per servire le porzioni richieste o un pieno carico.