Dal food equipment alla food experience
Dal food equipment alla food experience: Strategie per un nuovo posizionamento competitivo di Coldline
Codice Progetto 4327-0001-1644-2022 approvato con D.D.R n. n. 1056 del 03/07/2023
PR VENETO FSE+ 2021-2027 Priorità 1 – Investimenti per l'occupazione e la crescita
“Competenze in transizione”.
Presentazione del progetto
Il progetto, approvato dalla Regione Veneto e a valere sull’Avviso “Competenze in
transizione” di cui alla D.G.R. n. 1644 del 19 dicembre 2022 intende supportare l’azienda
Coldline Srl a sviluppare soluzioni che incorporano tecnologie innovative e funzionalità
avanzate per migliorare l'esperienza del cliente ma anche sviluppare vere e proprie
partnership con gli operatori della ristorazione e della pasticceria.
Grazie allo sviluppo di una specifica app per la gestione delle funzionalità delle
apparecchiature e di un ERP vuole proporsi al suo principale target di clientela,
rappresentato dall’impresa ristorativa, come partner per supportarlo a sviluppare nuove
aree di business legata al food delivery, offrendo devices tecnologicamente avanzati,
software per la gestione organizzata, consulenza per la gestione di spazi, persone, acquisti,
scorte e servizi di manutenzione.
Questo nuovo approccio consente alla clientela di migliorare la profittabilità del proprio
business e a Coldline di espandersi in nicchie di mercato ancora non presidiate
aumentando il fatturato grazie a canoni software, consulenza, assistenza e service pack.
Il progetto contribuisce agli obiettivi della Traiettoria n. 6 “Sviluppo di sistemi innovativi per la trasformazione alimentare” della Strategia di Specializzazione intelligente 2021-2027 della Regione Veneto.
Risultati attesi
I diversi interventi previsti dal progetto consentiranno ai partecipanti di:
- gestire i processi di supply chain management con l’ausilio delle tecnologie 4.0
- implementare l’utilizzo della Business Intelligence per l’organizzazione evoluta delle aree
funzionali;
- adottare un approccio strategico per la gestione della relazione con il target di clientela
rappresentato dalla ristorazione, indirizzandola verso un rapporto di partnership e
collaborazione duraturo per il miglioramento della profittabilità reciproca;
- sviluppare un sistema di controllo direzionale evoluto, che consenta di standardizzare i
processi di vendita attraverso specifici format di reportistica, introduzione di KPI e
rilevazione delle performance degli agenti di vendita.
Destinatari delle attività formative
I destinatari delle azioni di formazione ed accompagnamento che saranno attivate nel
progetto sono 19:
- Commerciale (n. 1 responsabile e n. 1 addetta)
- Marketing (n. 1 responsabile e n. 1 addetta)
- Ufficio Tecnico (n. 1 responsabile e n. 3 tecnici)
- Sviluppo Software (n. 1 responsabile e n. 1 tecnico)
- IT (n. 1 tecnico)
- Operations (n. 1 responsabile e n. 3 addetti)
- Acquisti (n. 1 tecnico)
- Qualità (n. 2 addette)
- Gestione Risorse Umane (n. 1 responsabile e n. 1 addetto)